capi-abbigliamento-contaminati

IL VIRUS!
UN PICCOLO PARASSITA CHE PROVOCA GRANDI DANNI

Rendi sicuro ogni capo di abbigliamento

Nonostante si parli continuamente di Virus e Coronavirus non tutti hanno ben presente l’importanza dell'argomento ed è fondamentale fare chiarezza per comprendere a fondo l'entità dei rischi che possono derivare per la salute.

made-in-italy
virus

In linea generale i virus non sono altro che agenti infettivi in grado di riprodursi all'interno delle cellule.

Il Coronavirus, così come suggerisce lo stesso nome, è un tipo di virus che appartiene alla famiglia "Coronaviridae" e capace di colpire un organismo in modo da usare le sue risorse per poi moltiplicarsi.

Il Coronavirus si lega alle cellule, oltrepassa le difese immunitarie e riesce a modificare le sue caratteristiche genetiche.

logo-2021-nero

IL CORONAVIRUS È ENTRATO NELLE NOSTRE VITE

Il Coronavirus ha trasformato il nostro modo di vivere
insegnandoci ad avere comportamenti preventivi

TRASMISSIONE DA CONTATTO

Saliva, starnuti, tosse e altri contatti diretti bastano per trasferire i Virus da un soggetto infetto o sintomatico ad uno perfettamente sano.

Le mani non lavate che vengono portate alla bocca, al naso o agli occhi sono un’altra fonte di trasmissione.

Ecco perché è molto importante ricordarsi di igienizzare a fondo le mani più volte al giorno.

La regola fondamentale resta la sanificazione che svolge un ruolo determinante.

batteri

BATTERI

Le infezioni causate da batteri provenienti dai abiti non sono rare, soprattutto quando il capo viene maneggiato più volte al giorno da tante persone e commesse presenti in negozio, esposti in zone di continuo passaggio e all'interno di camerini costantemente frequentati. Gli abiti sono a contatto con secrezioni respiratorie, flora batterica della cute e ai lieviti. Basta indossare e toccare un capo già provato da altre persone per rischiare irritazioni, eczemi e altre patologie ancora più serie.

funghi

FUNGHI

Non importa quanto sia alto il proprio livello di igiene personale perché indossando un vestito nuovo non sanificato è molto probabile che anche i funghi si facciano strada.
Questo accade soprattutto quando un abito è entrato in contatto con il sudore di altre persone o conservato in luoghi con tassi di umidità elevati.

muffe

MUFFE

La muffa si forma su vestiti non perfettamente asciutti o esposti in luoghi in cui si verificano problemi di condensa.
Si pensi ad esempio agli scaffali dei negozi, espositori o magazzini colpiti da muffa da condensa in cui vengono posizionati i vestiti. La muffa oltre che rovinare gli abiti è anche molto pericolosa da respirare, si nutre di tutto ciò che è organico, diffondendosi in modo capillare tramite le sue tossiche spore.

acari

ACARI

Gli acari si annidano fra tutti i capi, ma entrano anche a contatto con forfora o cellule morte della pelle. Anche se non sono mai stati indossati i vestiti possono essere raggiunti dalla polvere. In particolare gli escrementi di questi insetti hanno un ciclo riproduttivo elevato e difficile da contrastare.
Si stima che un grammo di polvere sia sufficiente per alimentare oltre mille esemplari di acari. Provocano allergie, patologie cutanee e complicazioni di natura batterica.

DOPO L’EMERGENZA CORONAVIRUS?

Il Coronavirus ha trasformato il nostro modo di vivere
insegnandoci ad avere comportamenti preventivi

Sappiamo bene che la prevenzione rappresenta la prima arma per sconfiggere la diffusione di massa e per preservare il nostro stato di salute.

Il rispetto di alcune regole si rivela indispensabile per scongiurare futuri periodi di lockdown.

made-in-italy
disinfettare

Non esiste solo il SARS-CoV-2, ma come visto in precedenza, ci sono altri contaminanti nelle nostre vite, compresi nuovi e futuri Coronavirus.

Ecco perché diventa imprescindibile attuare una seria prevenzione e sanificazione.

logo-2021-nero
Social